Faiano

Informazioni generali sul territorio
Faiano è un paese di circa 4.500 abitanti che si trova in provincia di Salerno. Esso è parte integrante, e non frazione, del comune di Pontecagnano Faiano che conta oltre 26.000 abitanti. Le due località fra di loro distano 4 Km circa e, mentre Faiano si trova a 150 m sul livello del mare, Pontecagnano è, praticamente in pianura.
L’intero comprensorio comunale vanta una stupenda fascia costiera che confina con i comuni di Salerno e Battipaglia ove esistono numerosi stabilimenti balneari; nello stesso comune inoltre vi è una zona boschiva, chiamata Bosco S.Benedetto, che è tra l’altro il santo Patrono di Faiano.
Pontecagnano-Faiano ha origini molto antiche e nasce come uno dei più importanti insediamenti estruschi in Italia.
Faiano dista dunque, 4Km da Pontecagnano (uscita Autostradale A3), 10 Km da Salerno, ed è equidistante dalla favolosa costiera amalfitana e dalla costiera cilentana; entrambe infatti sono visibili da Faiano (in condizioni di buona visibilità atmosferica), insieme a tutta la piana del sele.
Faiano dista, come dicevamo 10 km da Salerno e appena 8Km dalla Piana del Sele. E collegata a Salerno attraverso la Tangenziale di Salerno.
Faiano è un paese molto ricco di acque, e vanta la presenza sul proprio territorio di una sorgente di acqua solfurea le cui proprietà terapeutica vanno dalla cura di malattie della pelle a quelle di organi come fegato e reni. Queste stesse terme erano già note in epoche antiche e vi si realizzavano fanghi e trattamenti. Un’altra sorgente non meno importante è quella denominata “Sette Bocche””; essa è una sorgente la cui acqua, di tipo calcica-magnesiaca dal sapore leggermente frizzante, sgorga da 7 punti ravvicinati ma diversi. La leggenda vuole che da ogni bocca, l’acqua che ne fuoriesce ha un sapore diverso e quindi dalle proprietà chimiche diverse.
Dal punto di vista strettamente storico un’altra nota importante è quella della presenza di un convento dei Benedettini a cui è attaccata la Chiesa di S. Benedetto, che è parte integrante della Parrocchia di S.Benedetto. Con lo stesso nome è stato battezzato anche il bosco di Faiano che confina col comune di Montecorvino-Pugliano (loc. S.Tecla)
In Faiano sono presenti testimonianze di insediamenti molto antichi (oggi questa costruzione è completamente ricoperta dalla vegetazione). Recentemete a Faiano è stato inaugurato il seminario metropolitano della diocesi di Salerno-Campagna-Acerno che si è concretizzato con la visita del Santo Padre “Papa Giovanni Paolo II” il giorno 4/9/1999; per tutta la comunità di Faiano è stato un evento straordinario.